Dentro la Parola Nel buio che avvolge il sepolcro – e forse anche i loro cuori – Pietro e Giovanni entrano e vedono i teli “coricati”. Così si sentono anche loro davanti al ricordo della morte di Gesù. La tomba vuota, però, accende nel cuore di Giovanni la fede, una luce nuova che lo riporta “a casa”: rientra in sé, fa memoria delle Parole del Signore e si rimette in piedi! Questo non toglierà la sofferenza per la perdita di Gesù, maestro e amico, ma ora entrambi sanno che la Gloria di Dio ha sconfitto la morte. È tempo di prepararsi all’Annuncio!
L’esperienza di san Francesco [Fonti Francescane 1248] Piangevano i figli, che perdevano un padre così amabile; eppure si sentivano invadere da grande letizia, allorché baciavano in lui i contrassegni del sommo Re. Quel miracolo così nuovo trasformava il pianto in giubilo e trascinava l’intelletto dall’indagine allo stupore. Per chi guardava, lo spettacolo così insolito e così insigne era consolidamento della fede, incitamento all’amore.
Per pregare Signore, desidero vedere come la tua Luce stia illuminando la mia vita oggi e rimettermi in piedi.
Una foto: le Grotte di Batu in Malesia Grotte calcaree incastonate in una verde montagna, accanto al fiume Batu. Meta di turismo religioso per i coloratissimi templi induisti che ospitano al loro interno.
Una canzone: ⇒Fix youdei Coldplay “Fix you” letteralmente “aggiustarti”, o meglio “ cura di te” “consolarti”.
Una ⇒scena del film “The Passion”
La Resurrezione non toglie i segni del dolore, ma li attraversa per aprire alla vita nuova.
Quale vantaggio dalla Pasqua? #8 ⇒La Parola della Solennità di Pentecoste Dentro la ParolaPentecoste! Questa solennità chiude il tempo pasquale. Quale miglior fine con lo Spirito Santo che viene dato come dono alla Chiesa? Lo Spirito unisce i...
Quale vantaggio dalla Pasqua? #7 ⇒La Parola della Solennità dell'Ascensione del Signore Dentro la Parola Ogni gesto d’amore concreto, ogni dono disinteressato, ogni offesa subita e non ricambiata, ogni sfida vissuta nella fiducia nel Signore, diventa occasione per...
Quale vantaggio dalla Pasqua? #6 ⇒La Parola della VI Domenica di Pasqua Dentro la ParolaChi trova un amico trova un tesoro! Non è solo un proverbio popolare, ma è Parola di Dio (⇒Siracide 6,14). La parola amico è...
Siamo una Fraternità francescana di donne consacrate. Il nostro incontro con Gesù ha trasformato tutta la nostra vita, e ha acceso il desiderio di seguirlo sulla via della povertà, castità e obbedienza sui passi di Francesco e Chiara di Assisi.
Come Gesù si è fatto accanto a noi, vogliamo essere vicine agli uomini e le donne del nostro tempo, condividendo la normale quotidianità della vita.
Le nostre giornate sono scandite dalla preghiera personale e comunitaria, dalla vita fraterna, dal lavoro e dal servizio alla Chiesa.