Scrivi a comunità delle sorelle
mercoledì, 5 Novembre 2025
Comunità Francescana delle Sorelle
No Result
Tutti i risultati
  • HOME
  • LA COMUNITA’
  • PANE E PAROLA
  • PIETRUZZA SPIRITUALE
  • #SORELLEPERIGIOVANI
    • PROPOSTE GIOVANI
    • PER TE
    • PER PREGARE
    • SERATE CINEMA
  • GALLERY
  • CONTATTI
  • HOME
  • LA COMUNITA’
  • PANE E PAROLA
  • PIETRUZZA SPIRITUALE
  • #SORELLEPERIGIOVANI
    • PROPOSTE GIOVANI
    • PER TE
    • PER PREGARE
    • SERATE CINEMA
  • GALLERY
  • CONTATTI
No Result
Tutti i risultati
No Result
Tutti i risultati
Comunità Francescana delle Sorelle

Questione di fede

Comunità delle Sorelle di Comunità delle Sorelle
8 Novembre 2021
in La Parola del giorno
A A
Una vita da Dio

Lunedì XXXII Settimana Tempo Ordinario
Sap 1,1-7   Sal 139   Lc 17,1-6

Gesù insegna a perdonare oltre ogni limite, quindi ad amare sempre, anche quando l’altro ci fa del male. E i discepoli capiscono che questo amore va oltre le loro possibilità e chiedono «Accresci la nostra fede». Da soli non possiamo amare come Gesù. Occorre aver fede. Ma Gesù ci dice che basta averne come un granello di senape. Forse allora non è questione di “quanta fede” ma di “quale fede”. Perché la fede non è “quella cosa che mi fa stare bene”. La fede è «cercare il Signore con cuore semplice», è riconoscere che Lui è il solo Signore e senza di Lui non possiamo far nulla. Lui con il suo santo Spirito ci «ammaestra», ci tiene lontano da ciò che è falso; Lui ama l’uomo e ci guida perché possiamo anche noi amare come Lui. Il come viviamo le relazioni con gli altri quindi, è una “verifica” della nostra fede. Se il nostro aver fede non ci avvicina a chi abbiamo accanto, se non ci attira piano piano al dono di noi stessi, forse non ci stiamo davvero affidando, forse non stiamo davvero ascoltando lo Spirito che ci conosce e ci guida. Facciamo attenzione!

“Scrutami, o Dio, e conosci il mio cuore, provami e conosci i miei pensieri; vedi se percorro una via di dolore e guidami per una via di eternità” (dal Sal 139).

Dalle Ammonizioni [FF 163]

Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
Ci sono molti che, applicandosi insistentemente a preghiere e occupazioni, fanno molte astinenze e mortificazioni corporali, ma per una sola parola che sembri ingiuria verso la loro persona, o per qualche cosa che venga loro tolta, scandalizzati, subito si irritano. Questi non sono poveri in spirito, poiché chi è veramente povero in spirito odia se stesso e ama quelli che lo percuotono sulla guancia.

Parola del Giorno

Tags: commento al VangelocomunitàdiscernimentofraternitàLc 17 1-6meditazioneParola del giornopreghieraspiritualitàvocazionevocazione francescana
ShareTweetShareSend

Correlati Articoli

La Parola del giorno

Mercoledì XXXI Settimana del Tempo ordinario

“Possa Egli davvero illuminare gli occhi della vostra mente per farvi comprendere a quale speranza vi ha chiamati, quale tesoro di gloria racchiude la sua eredità fra i santi” (Ef 1,18)

di Comunità delle Sorelle
5 Novembre 2025
Missionari lungo il cammino
La Parola del giorno

Martedì XXXI Settimana del Tempo ordinario

«Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti agiti per molte cose, ma una sola è la cosa di cui c'è bisogno. Maria si è scelta la parte migliore, che non le sarà tolta» (Lc 10,41-42)

di Comunità delle Sorelle
4 Novembre 2025
È venuto, verrà
La Parola del giorno

Lunedì XXXI Settimana del Tempo ordinario

“In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me" (Mt 25,40)

di Comunità delle Sorelle
3 Novembre 2025
Articolo successivo

Solo Gesù

La nostra Comunità

Comunità Francescana delle Sorelle

Comunità Francescana delle Sorelle

Fraternità francescana di donne consacrate

Siamo una Fraternità francescana di donne consacrate. Il nostro incontro con Gesù ha trasformato tutta la nostra vita, e ha acceso il desiderio di seguirlo sulla via della povertà, castità e obbedienza sui passi di Francesco e Chiara di Assisi.

Come Gesù si è fatto accanto a noi, vogliamo essere vicine agli uomini e le donne del nostro tempo, condividendo la normale quotidianità della vita.
Le nostre giornate sono scandite dalla preghiera personale e comunitaria, dalla vita fraterna, dal lavoro e dal servizio alla Chiesa.

Categorie

  • La Parola del giorno (2.333)
  • Per pregare (18)
  • Per te (22)
  • Proposte Giovani (39)
  • Serate cinema (3)

Instagram

  • #giubileogiovani2025
  • #giubileodeigiovani2025 @giovaniversoassisi
  • Sorelle e…fratello! #giubileodeigiovani2025 @spaziofrancescanogiovani @giovaniversoassisi
  • Verso Tor Vergata
  • Giubileo dei giovani! Roma X San Benedetto del Tronto @giovaniversoassisi @parrocchiasanmarcoal @parrocchiasantantoniosbt
  • Montedinove 2025 ~ COME IO HO AMATO VOI
Campo con i nostri giovani della parrocchia di san Marco di Roma🌻
@parrocchiasanmarcoal
  • 3^settimana del campo di spiritualità per adolescenti ad Assisi con i nostri ragazzi della parrocchia Sant’Antonio di San Benedetto del Tronto! @giovaniversoassisi @parrocchiasantantoniosbt
  • 2^ settimana di spiritualità per adolescenti ad Assisi!🚶‍♀️‍➡️🚶‍♂️‍➡️💒
  • 1^ settimana di spiritualità per adolescenti ad Assisi con i ragazzi della nostra parrocchia di Roma! @parrocchiasanmarcoal @giovaniversoassisi
Novembre 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott   Dic »

Entra in contatto con la Comunità Francescana delle Sorelle

INVIA UNA MAIL

Tag

#comeGesù Assisi attesa Avvento cammino di fede commento commento al Vangelo commento vangelo comunità comunità francescana delle Sorelle discernimento FF 221 francescani francescano fraternità giovani Gv 1 1-18 Gv 15 1-8 Lc 1 26-38 Lc 10 1-9 Lc 11 29-32 lunedì dell'angelo meditazione meraviglia Mt 5 17-19 Mt 5 43-48 Mt 6 1-6.16-18 Mt 11 25-30 Natale parola Parola del giorno Parola di Dio Pasqua pregare la Parola preghiera quaresima riflessione san francesco sorelleperigiovani spiritualità stupore vangelo vangelo del giorno vocazione vocazione francescana

Seguici su INSTRAGRAM

  • #giubileogiovani2025
  • #giubileodeigiovani2025 @giovaniversoassisi
  • Sorelle e…fratello! #giubileodeigiovani2025 @spaziofrancescanogiovani @giovaniversoassisi
  • Verso Tor Vergata
  • Giubileo dei giovani! Roma X San Benedetto del Tronto @giovaniversoassisi @parrocchiasanmarcoal @parrocchiasantantoniosbt
  • Montedinove 2025 ~ COME IO HO AMATO VOI
Campo con i nostri giovani della parrocchia di san Marco di Roma🌻
@parrocchiasanmarcoal

© 2017-2025 Comunità Francescana delle Sorelle - All Right Reserved

  • HOME
  • LA COMUNITA’
  • PANE E PAROLA
  • PIETRUZZA SPIRITUALE
  • #SORELLEPERIGIOVANI
    • PROPOSTE GIOVANI
    • PER TE
    • PER PREGARE
    • SERATE CINEMA
  • GALLERY
  • CONTATTI
Scrivici