A proposito di noi

L’INIZIO DEL CAMMINO…

Tutto è iniziato dal desiderio di seguire con gioia Gesù e amarlo con tutto l’amore di cui siamo capaci: la bontà di Dio infatti è stata riversata nei nostri cuori, e ci ha spinto a restituirgli tutto di noi.

La prima esperienza di vita fraterna nasce nel 1996, a Roma, in un appartamento accanto alla parrocchia San Marco evangelista in A.L., guidata allora dai Frati Minori Conventuali della Provincia Patavina.

CARISMA FRANCESCANO

Il carisma di San Francesco e Santa Chiara di Assisi ha ispirato e dato forma alla nostra vita sin dall’inizio. Così, grazie alla fiducia e alla guida dei Frati allora presenti in parrocchia e ai Superiori dell’Ordine, le nostre intuizioni hanno preso vita.
Ancora oggi viviamo la nostra vocazione in comunione e collaborazione con loro, in particolare con i Frati delle Province del nord e centro Italia.

VITA EVANGELICA

Come ogni persona consacrata, anche noi promettiamo di vivere in:

  • Povertà, senza nulla di proprio per essere ricche del Tutto;
  • Castità, in un corpo custodito che sa custodire;
  • Obbedienza, al Vangelo e alla vita quotidiana.
A te Signore rivolgo la mia preghiera. - Comunità francescana delle Sorelle

VITA “ORDINARIA” PER CONSOLARE

Scegliamo di stare tra la gente, incarnate nel ritmo della vita ordinaria, per farci prossime ed essere strumento di misericordia che consola, quella stessa consolazione “con cui noi stesse siamo consolate da Dio” (cfr, 2Cor 1,4).

Quotidianità

VITA FRATERNA

“il Signore dette a me dei fratelli”
(cfr. FF 116)

Vogliamo essere donne fraterne! Viviamo in piccole fraternità dove:

… vivere relazioni semplici e familiari;
… vivere la vocazione e condividere i doni dello Spirito;
… imparare, nella concretezza di ogni giorno, ad amarci come Dio ci ama, perché da questo “tutti sapranno che siete miei discepoli” (Gv 13,35);
… vivere la cura e l’attenzione reciproca;
… mettere in comune i beni con gioia e semplicità.

PREGHIERA

“la perla di grande valore”
(cfr. Mt 13,46)

La preghiera è il luogo dove comprendiamo e accogliamo il mistero della volontà di Dio per noi.

“PANE E PAROLA”: la preghiera comunitaria con cui inizia ogni nostra giornata, meditando la Parola di Dio.

LITURGIA DELLE ORE: è la preghiera di tutta la Chiesa, che “santifica” il nostro tempo.

PREGHIERA PERSONALE: è il tempo dell’incontro con il Signore Gesù in cui lasciarci plasmare dalla sua silenziosa presenza, per imparare di giorno in giorno l’abbandono al Padre.

PREGHIERA DI INTERCESSIONE: alla fine della giornata, portiamo al Padre le gioie, i dolori e le speranze di sorelle e fratelli incontrati, intercedendo per loro davanti al Crocifisso.

PREGHIERA MARIANA: ci affidiamo alla Vergine Maria che ci insegna il silenzio, il luogo più fecondo dove la Parola di Dio è accolta, custodita e meditata nel cuore.

LAVORO

“lavorino con fedeltà e devozione”
(cfr. FF 24 e FF 88)

Il lavoro è segno della Provvidenza di Dio nella nostra vita e principale mezzo di sostentamento comunitario. Inteso come servizio all’uomo, è uno spazio importante per vivere ed esprimere la nostra personale vocazione.

SERVIZIO ALLA CHIESA

“andate e annunciate”
(cfr. Mc 16,15)

Il nostro servizio alla Chiesa nasce dall’incontro con l’Amore di Dio che ha trasformato tutta la nostra vita. Oggi collaboriamo nelle Chiese locali con i Frati Minori Conventuali, ma ci sentiamo parte viva della Chiesa tutta, nel desiderio di portare la buona notizia del Vangelo agli uomini e le donne del nostro tempo.