Dammi fede retta

Dammi fede retta

Lunedì VIII Settimana del Tempo Ordinario
Ap 21,2-5 Sal 94 Gv 10,22-30
Dedicazione della Basilica Papale di San Francesco in Assisi, Festa

«Le opere che io compio nel nome del Padre mio, queste danno testimonianza di me». Possiamo provare ad applicare queste parole alla vita di San Francesco…e alla nostra. Celebriamo la Festa della Dedicazione della Basilica di san Francesco in Assisi. Di fronte a questa imponente costruzione possiamo vedere soltanto un capolavoro di architettura e arte. Oppure, partendo da questo, riconoscere l’opera del Signore che fa nuove tutte le cose, trasformando il Colle dell’Inferno, luogo di morte dove venivano eseguite le condanne capitali dei malfattori, nel Colle del Paradiso, luogo di vita che custodisce le spoglie mortali del Poverello di Assisi. Così per la vita di san Francesco. Possiamo limitarci a vedere in lui un grande uomo, che ha vissuto valori importanti come la pace, la fraternità universale,… o, partendo da questo, riconoscere l’opera di Dio che ha trovato in Francesco un ascoltatore attento della Sua Parola, e da cavaliere sconfitto lo ha trasformato in un Santo capace di parlare al mondo ancora oggi. Gesù non ci lascia nell’incertezza, ma al contrario, se siamo disposti a credere, ci dona la più grande certezza: la certezza di essere nelle mani del Padre, la certezza del Suo amore per noi.

Venite, cantiamo al Signore, acclamiamo la roccia della nostra salvezza. Accostiamoci a lui per rendergli grazie, a lui acclamiamo con canti di gioia. 

Dalle Ammonizioni [FF 177]

Dov’è carità e sapienza, ivi non è timore né ignoranza […]. Dove è il timore del Signore a custodire la sua casa, ivi il nemico non può trovare via d’entrata.

Parola del Giorno

***

(dove non si celebra la festa francescana)

Madre sempre presente
At 1, 12-14 Sal 86 Gv 19,25-34
Maria Madre della Chiesa, Memoria

Guardando Maria sempre contempliamo Gesù, perché lei è sempre stata presente nella vita del Figlio. Dal momento in cui ha accolto lo Spirito dentro di lei fino alla fine, fino alla croce, Maria è stata in cammino con Gesù e dietro a Gesù. E così Maria è madre della Chiesa fin dall’inizio quando, ai piedi della croce, dal costato squarciato di Gesù la Chiesa nasce e ancora nel cenacolo quando i discepoli insieme attendono lo Spirito Santo.
Celebrando questa memoria, affidiamoci a Maria come figli fiduciosi che si riconoscono amati con affetto materno. Confidiamo a lei in particolare i desideri e le speranze per il nostro cammino di Chiesa, di comunità di fratelli, chiamati insieme a seguire il Signore.

Vergine Maria, Madre della Chiesa, accompagnaci nel cammino dietro al tuo Figlio Gesù

Dal Saluto alla Beata Vergine Maria [FF 259]

Ave Signora, santa regina,
santa genitrice di Dio, Maria,
che sei vergine fatta Chiesa
ed eletta dal santissimo Padre celeste
che ti ha consacrata
insieme con il santissimo suo Figlio diletto
e con lo Spirito Santo Paraclito;
tu in cui fu ed è
ogni pienezza di grazia e ogni bene.

Parola del Giorno